giovedì 9 luglio 2009

interferenze #7


Pollino Music Festival 2009: suona differente!

La XIV edizione lancia nuove sfide: oltre alla grande musica, sostenibilità ambientale e consapevolezza alimentare

Formazioni musicali di elevato profilo artistico, appuntamenti gastronomici eco-compatibili. Diversità, contaminazione e sostenibilità sono le parole d’ordine della quattordicesima edizione del Pollino Music Festival, che avrà luogo dal 6 al 9 agosto a San Severino Lucano, nel Parco Nazionale del Pollino. Quest’anno l’ingresso sarà gratuito, per dare la possibilità ad un pubblico vasto e variegato di avvicinarsi e conoscere un modo “altro” di vivere la musica e i concerti, lontano dalle logiche del mercato sia nella scelta degli artisti che nella ristorazione offerta.

La serata di giovedì 6 agosto sarà dedicata alla presentazione della nuova veste del festival: nel corso dell'anteprima verrà proiettato il film che racconta la nascita dell’Orchestra di Piazza Vittorio, formazione musicale non a caso scelta come simbolo dell'edizione 2009 del Pollino Music Festival.

Venerdì 7 agosto, invece, l'Orchestra di Piazza Vittorio si esibirà dal vivo dopo Capone & Bungt Bangt. Sabato 8 agosto saranno in scena gli Almamegretta e i Sud Sound System, mentre l'ultima serata (domenica 9 agosto) sarà animata, oltre che dall'esibizione di alcune delle più interessanti formazioni musicali lucane, dalla performance multimediale “Racconta Pollino” e dal concerto-teatro di Andrea Rivera, noto ai più come il “citofonista” di “Parla con me”.

Tutti i giorni, infatti, prima di pranzo e al tramonto nel centro storico di San Severino Lucano si lascerà spazio a Certo Senso: Aperitivo Musicale a Chilometro Zero, che proporrà momenti di spettacolo e degustazione di produzioni artigianali lucane. Anche durante i concerti serali, nella consueta location del campo sportivo, sarà privilegiata una Ristorazione a Chilometro Zero con prodotti locali.

Parallelamente al PMF, in collaborazione con partner esterni, saranno realizzate varie iniziative: PollinoAmbiente, campagna per la promozione delle Aree Protette lucane e dei Parchi regionali che contempla un programma di escursioni nel Parco e attività ludico sportive (orienteering, free climbing, rafting, torrentismo). Per il terzo anno il PMF sarà ad Impatto Zero®, progetto che, calcolando le emissioni di anidride carbonica e gas a effetto serra, quantifica l'impatto ambientale della manifestazione e prevede la compensazione dello stesso con la creazione e la tutela di nuove foreste.

«Quest'anno il PMF è differente - spiega Nico Ferri, ideatore e direttore artistico - non solo rispetto al panorama musicale italiano live, sempre più preda dei reality show, ma anche rispetto alle passate edizioni: vogliamo che tutto quello che gira intorno alle esibizioni sia parte di un progetto consapevole e sostenibile».

L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Multietnica di Potenza in stretta collaborazione con il Comune di San Severino Lucano e con il sostegno di Regione Basilicata, Apt, Ente Parco Nazionale del Pollino e Provincia di Potenza.

Il programma completo del festival e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.pollinomusicfestival.it

Ufficio stampa:

resp. Giancarlo Riviezzi - 329.9870372

Simona Simone - 333.9431857

Marika Iannuzziello - 320.9708228

Programma

POLLINO MUSIC FESTIVAL – XIV edizione

San Severino Lucano (PZ)

6, 7, 8 e 9 agosto 2009

L’ingresso a tutti gli eventi è libero

giovedì 6 agosto _ Anteprima PMF ’09

centro storico Ore 21,30

Proiezione del film L’Orchestra di Piazza Vittorio

di Agostino Ferrente

venerdì 7 agosto

centro storico dalle 11,00 alle 14,00 e dalle 18,00 alle 21,00

CERTO SENSO: aperitivo musicale a km 0

Don Francisc “Taranta Lounge” dj set www.tarantola.de

campo sportivo dalle 21,00 in poi

Don Francisc “Taranta Dance” dj set www.tarantola.de

CAPONE & BungBangt www.caponebungtbangt.com

L’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO www.orchestradipiazzavittorio.it

sabato 8 agosto

centro storico Dalle 11,00 alle 14,00 e dalle 18,00 alle 21,00

CERTO SENSO: aperitivo musicale a km 0

Brigante Sound “Striktly Roots” dj set www.myspace.com/brigantesound

ospiti : Manuel & Big Simon (Krikka Reggae)

campo sportivo dalle 21,00 in poi

Bum Bum Baby San www.myspace.com/bumbumbabysan

ALMAMEGRETTA www.almamegretta.net

SUD SOUND SYSTEM www.sudsoundsystem.eu

Brigante Sound dj set www.myspace.com/brigantesound

domenica 9 agosto

centro storico dalle 11,00 alle 14,00 e dalle 18,00 alle 21,00

CERTO SENSO : aperitivo musicale a km 0

Devasto “PMF Vibrations” dj set www.myspace.com/djdevasto

dalle 21,00 in poi

Racconta Pollino

Smania Uagliuns www.myspace.com/uagliuncasmania

mArAsmA www.myspace.com/marasmaband

Il Ristretto www.myspace.com/ilristretto

Musicamanovella www.myspace.com/musicamanovella

ANDREA RIVERA www.myspace.com/riveraandrea

Multietnica

Nessun commento: